top of page
vista camera4sharp.jpg

pura essenza 

"Un progetto per il nuovo showroom

concorso internazionale promosso da Ceramiche Caesar Spa - Fiorano Modenese (MO)

 

Progetto vincitore del 2^ premio Cross Design Contest 2017 selezionato tra più di cento progetti provenienti da tutto il mondo da una giuria internazionale di architetti e professionisti del settore.

Il concorso prevedeva di realizzare un progetto per uno spazio espositivo che fosse rappresentativo di un appartamento/loft destinato ad una giovane coppia. 


Vincolante era la contestualizzazione di uno o più prodotti dell’azienda promotrice all'interno del nuovo showroom.
 

La distribuzione degli spazi contempla uno stile di vita contemporaneo, libero da vincoli e aperto alle novità, poliedrico e dinamico. 

Le separazioni tra gli ambienti, mai invasive, sono state mantenute il più possibile parziali, preservando coni visuali costanti che garantiscono un percorso fluido e spazi aperti. 

L’asse principale che dall'entrata del loft conduce verso l’esterno è stato conservato e valorizzato, rafforzando la sensazione di ordine visivo e libertà prospettica. 

Fluidità e movimento trovano massima espressione nello spazio dedicato alla zona notte e ai servizi, dove la parzialità degli elementi divisori crea inaspettati giochi prospettici e le trasparenze lasciano campo libero all'immaginazione. 

Il vigore del progetto è rappresentato dai materiali: le grandi lastre effetto marmo si rivelano protagoniste assolute degli spazi parietali, ma non oscurano, anzi accolgono i rimandi a texture contemporanee e materiche, la provocatoria semplicità del cemento e la leggerezza nobile del gesso. 

In sintesi, tutte le scelte concorrono alla creazione di uno spazio equilibrato e al contempo attraente, nel quale diversità e contrasti, lungi dall'essere stridenti, si rivelano la chiave del proprio vivere in armonia.

  • Facebook
  • LinkedIn - cerchio grigio
  • Instagram
© Copyright 2020 - LATOIN architettura di interni- P.IVA 04993880261- Tutti i diritti riservati.
bottom of page